- Fammi vedere un gioco matematico con gli scacchi, sono stanco di giocare e perdere partite, - disse Jones sedendosi al tavolo dove Parker stava analizzando una posizione.
    Sapeva che il famoso matematico era un inesauribile inventore di giochi. E molti basati sugli scacchi. E, spesso, si divertiva a proporli ai soci del circolo.
    - D'accordo, - disse Parker.
    Jones non era un grande scacchista. I suoi piazzamenti nei tornei del circolo erano fallimentari, eppure continuava a giocare con ostinazione. Nel torneo in corso aveva realizzato una serie di quattro sconfitte consecutive. Parker decise di non umiliarlo ulteriormente con un gioco difficile. Doveva sceglierne uno elementare, facile da risolvere.
    - Questa scatola di pezzi è unica. Contiene 17 pedoni, uno in più del normale. Come ci sia finito e perché non lo sappiamo. E' strano che nessuno lo abbia tolto. Comunque, è una fortuna perché possiamo fare un gioco con questi 17 pedoni.
    Li prese e li schierò sul tavolo.


    - Ti chiedo, adesso, di formare, con questi 17 pedoni, tre gruppi A, B, e C. Il primo dovrà essere formato dalla metà dei pedoni, il secondo dovrà essere pari a 1/3, il terzo a 1/9.
    Jones rifletté un attimo sulle parole del matematico e poi disse:
    - Ma non è possibile. Non posso dividere 17 per metà. Ci vorrebbe un altro pedone.
    - Non l'abbiamo. Aggiungiamo al suo posto una moneta. - Prese una moneta e la pose alla fine dello schieramento di pedoni riuscendo a metterla in equilibrio.


    - E' in prestito, - disse scherzando Parker. - Forma, adesso, i gruppi e poi restituiscimi la moneta.
    - Ma anche così è impossibile. Uno dei gruppi conterrà una moneta e non un pedone. E' un problema irrisolvibile.
    - No, niente affatto. Guarda con attenzione. Adesso formo il primo gruppo. Pedoni e moneta equivalgono a 18. Ne tolgo 9, la metà esatta.



Restano 8 pedoni +1 moneta.


    - Formo, adesso, il secondo gruppo, pari a 1/3. Prendo 6 pedoni.


    Restano 2 pedoni + 1 moneta.

Formo adesso il terzo gruppo pari ad 1/9.


    - I gruppi sono stati tutti formati con i 17 pedoni a disposizione e il gioco risolto. Posso riavere indietro la mia moneta?



Carmelo Coco. San Gregorio (CT) - 12/04/2005  Copyright