Il doppio errore nel titolo del manuale di scacchi di De Rivière





    La prima immagine mostra la copertina dell’edizione milanese del 1897 del Manuale degli scacchi di G. Arnous De Rivière.
    La seconda immagine mostra la pagina 3 dello stesso libro.

    E’ risaputo che la copertina di questo libro presenta un errore tipografico. Infatti si trova scritto Forrens al posto di Forbes. (Nome riportato correttamente, comunque, a pagina 3).

    Nel catalogo ICCU così viene descritto il libro:
- Nuovo manuale illustrato del giuoco degli scacchi: leggi e principii classificazione degli esordi e fini delle partite, partite modelli, ecc., ecc.: studi e nuove osservazioni/di G. Arnous de Rivière; con una introduzione storica del prof. Duncano Forbes Milano: R. Mangoni, stampa 1897. (1)

    Come si nota, viene usato non il titolo di copertina ma quello di pagina 3 e senza nessuna segnalazione dell’errore.

    Segnalo un secondo rilevante errore finora sfuggito ad archiviatori e studiosi. Nell’immagine della copertina da me presentata si può facilmente leggere “preceduto da un’istruzione storica” anziché “con una introduzione storica” come riportato nel catalogo ICCU.

    Gli errori sono, dunque, due: Forrens e istruzione.

    Quale titolo usare, quindi, nelle citazioni per identificare univocamente il libro ed evitare confusioni?

    Perché non usare, in maniera logica e semplice, il titolo di copertina aggiungendo una doverosa nota con la segnalazione dei due errori?



1) Il catalogo ICCU riporta altre due edizioni di questo manuale:
- Trieste, C. Coen, 1861
- Venezia, C. Coen, 1876.


    Dal libro ricopio questo diagramma con una elegante manovra della Donna Bianca per guadagnare la Torre e, nel contempo, impedire la promozione del pedone Nero.




    Questo è il diagramma della posizione mostrata in copertina. La didascalia avverte: I bianchi danno matto, giuocando solo l’Alfiere diella Regina.


    Una mia curiosa soluzione dello stesso problema: 1) Af6#



I diagrammi scacchistici di questa pagina sono realizzati con il programma ChessDiagrams13 di A. Chatterjee (http://chessdiagrams.000webhostapp.com/) e pubblicati con l’autorizzazione scritta dell’Autore.

Carmelo Coco 25/10/2017