Video Notiziario Scacchistico: COPYRIGHT


    Nessuna pagina di questo progetto può essere linkata.
    Nessun deep linking è permesso.
    Ricordo che anche la giurisprudenza italiana riconosce e garantisce la validità di inserimento, nei siti Internet, di queste limitazioni ed esclusioni.
    Ogni violazione, pertanto, rappresenta un vero illecito.
    E' altresì vietato utilizzare in qualsiasi modo la struttura, gli elementi e le soluzioni di progetto.
    Tutte le pagine sono realizzate con programmi regolarmente acquistati e dei quali lo scrivente possiede la relativa e registrata licenza d'uso. L'inserimento in altri siti, la copiatura e la reingegnerizzazione di tali pagine costituisce non solo un reato contro il diritto d'autore ma anche contro la proprietà del software.

    Tutti i testi degli articoli sono tutelati dalla Legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modifiche sul diritto d'autore.
    Le fotografie e le immagini inserite negli articoli sono tutelate in base al capo V art. 87 e seguenti della stessa Legge. Se nessuna indicazione è riportata, le fotografie s'intendono di archivio dell'autore dell'articolo che ne mantiene tutti i relativi diritti.
    L'art. 12 Sezione I Capo III della Legge citata stabilisce che solamente l'autore ha il diritto esclusivo di utilizzare l'opera in ogni forma e modo, originale o derivato.
    Occorre, quindi, richiedere sempre l'autorizzazione scritta all' autore dell'articolo del sito anche per eventuali citazioni da pubblicare su libri, riviste e quotidiani.
    L'art. 70 Capo V, sezione I della Legge sul diritto d'autore impone che il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell' opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratta di traduzione, del nome del traduttore. (Note)
    I video sono tutelati in base all' art. 71 e seguenti.

Note:
1) L'autore che pubblica articoli su Internet può servirsi (anche senza esplicitarlo) di parte di proprio materiale già dato alle stampe. La semplice citazione del nome dell'autore e del sito, costituisce, in questo caso, una evidente violazione all'articolo 70.
2) Occorre anche consultare l'opera stampata per accertarsi che l'autore non abbia espressamente vietato determinati utilizzi.
3) Quando si tratta di opere in distribuzione occorre maggiore cautela affinché sunti e citazioni non costituiscano concorrenza all'utilizzo economico dell'opera.
4) Autorizzazioni speciali ottenute dall'autore per l'uso di brani, informazioni, foto, traduzioni, etc., non si trasferiscono e non possono essere utilizzate nei sunti e nelle citazioni.
5) I diritti del traduttore sono separati da quelli dell'autore. Quando, nel corpo di un articolo, sono presenti passi tradotti senza menzione, devono considerarsi tradotti dallo stesso autore. Che, dunque, nelle citazioni deve essere menzionato come autore e traduttore.
6) Violazioni e sanzioni sono riportate per esteso nel testo completo della Legge sui diritti d'autore.